Elenco negozi Longines

Longines

Longines è una casa orologiera, le cui origini risalgono al 1832  anno in cui Auguste Agassiz fonda il suo laboratorio "comptoir Agassiz" a Saint-Imier, in Svizzera. In oltre 175 anni di attività la maison ha sviluppato grandi competenze nel settore dell'orologeria coniugando tradizione, eleganza, precisione e funzionalità.

Longines è da sempre legata al mondo dello sport, vanta generazioni di esperienza come cronometrista ufficiale a campionati del mondo, giochi olimpici, numerose competizioni equestri, ed è stata partner ufficiale di federazioni sportive internazionali.

Il marchio Longines si contraddistingue per il logo della clessidra alata, che ha accompagnato grandi imprese ed è stato messo a dura prova più volte: nel 1953 i contatori Longines vengono utilizzati sul batiscafo Trieste di Picard, raggiungendo i 3.150 metri di profondità, e l'anno seguente l’Osservatorio di Neuchatel certifica che su un orologio Longines tenuto sotto controllo per un giorno intero non vi è alcun errore di marcia.

Durante la sua lunga carriera Longines ha presentato numerosi successi e innovazioni tra cui l'invenzione della corona di carica, il famoso calibro 30L creato nel '55, ha realizzato orologi sottilissimi come il leggendario "Foglia d'oro" e strumenti di precisione specifici per gli aviatori con la collaborazione di Charles Lindbergh, il primo uomo a compiere la trasvolata in solitaria senza scalo dell'oceano Atlantico.

Negli anni Longines ha prodotto tanti cronografi e orologi di precisione meccanici o con movimento al quarzo, concentrandosi a partire dagli anni '50 sui movimenti manuali e sugli automatici. Tra gli indimenticabili Conquest, Admiral, Golden Wings, Flagship, Dolce Vita, Evidenza e l'originale Comet fino ai nuovi  esemplari della Master Collectionhanno fatto la storia della maison, famosa anche per i suoi  pezzi in edizione limitata che celebrano il passato di Longines come Pioneer, Lindbergh e Legend’s Diver.

Nel 1969 Longines ha vinto il prestigioso “Diamonds International Award”, l'Oscar della gioielleria.

Attualmente la casa elvetica fa parte del Gruppo Swatch.

Pagina visitata: 55259 volte