Elenco negozi Lalique

Lalique

Lalique è una manifattura francese di cristalli e gioielli senza tempo, fondata dall'orafo e artista parigino René Jules Lalique, che fa della lavorazione del cristallo un'arte e crea, a partire dal 1885, capolavori che rimarranno nella storia del gioiello e del vetro-cristallo.

Lalique ha dapprima rivoluzionato il mondo del gioiello con le sue famose parure Art Nouveau realizzate in smalto, avorio e vetro colorato, ancora oggi realizzate dalla maison, per lanciarsi successivamente, all'acme del successo, nel settore della vetreria e poi ancora della cristalleria, firmando flaconi di profumo, servizi di bicchieri, vasi, mascottes, sculture, lampadari, oggetti d'arredo eclettici ed eleganti, caratterizzati dal particolare contrasto tra cristallo satinato e cristallo trasparente.

Oggi gli artigiani della casa d'oltralpe lavorano i pezzi ornamentali estremamente sofisticati e dal minimalismo moderno, talvolta interrotto da eccessi di decorativismo e riferimenti retrò, controllando e affinando le trasparenze e i riflessi del vetro.

Pendenti, diademi, collier, pettini, anelli e bracciali sono bijoux intramontabili e très chic, formati da fantasie di pietre preziose e fili splendenti d'oro per un risultato conturbante, fuori dagli schemi e dal potere ipnotico.

Negli anni Lalique ha presentato molte opere d'arte, gioielli, pezzi ornamentali, flaconi di profumi e lavorazioni in cristallo ispirate all'immagine sacra e satanica della donna, alla flora e alla fauna, che sono stati esposti in importanti mostre internazionali.


Pagina visitata: 61684 volte