Tudor
Tudor è un marchio di orologi di lusso di pregevole fattura, prodotti dalla società svizzera Rolex, disponibili in una vasta gamma di dimensioni e con numerose scelte di quadranti, in vetro zaffiro, e movimenti meccanici, anche con diamanti incastonati sulla cassa.
La storia del marchio ha inizio nel 1926, anno in cui il nome viene depositato ufficialmente e con esso il logo dello scudo, ancora oggi segno di riconoscimento di Tudor, impresso su quadrante, corona e fondello degli orologi.
Nel 1936 Tudor viene rilevato da Hans Wilsdorf, fondatore della Rolex. I primi modelli sono prodotti attorno alla fine degli anni '40, con caratteristiche simili ai prestigiosi orologi Rolex, utilizzando meccaniche meno sofisticate, ma sempre con materiali di altissima qualità.
Fino alla metà degli anni '90, i componenti Tudor in particolare casse, corone e bracciali, questi ultimi non oltre il '71, sono prodotti dalla stessa Rolex, confermando il forte legame esistente tra i due marchi.
Tra i modelli vintage più famosi vi sono: l'Oyster Prince “Tuxedo” degli anni Cinquanta, il cronografo Montecarlo, vero masterpiece degli anni Settanta, e lo straordinario Submariner, i cui modelli sono stati forniti a diversi corpi militari perché più economici degli analoghi esemplari Rolex.
Dagli inizi del nuovo millennio, Tudor si è distaccata sempre di più dalla casa Rolex, affermando la propria personalità e occupandosi da sola dell'intera produzione.
La maison Tudor attualmente propone tanti orologi, dalla serie Sport di cui fanno parte i modelli Chronograph, Aeronaut, Hydronaut, Sport, alla collezione Classic che riunisce gli esemplari Lady Diamonds, Classic 39mm, Classic 38mm e Classic 28mm dal design più morbido ed elegante.